Home > Gite > Destinazioni > Valle dell'Aniene
centro storico di Cervara
cervara di roma da Roma da L’Aquila da TIVOLI da FIUGGI
Home > Gite > Destinazioni > Valle dell'Aniene
centro storico di Cervara
cervara di roma
da Roma
da L’Aquila
da TIVOLI
da FIUGGI
Vuoi leggere subito le informazioni per visitare Cervara di Roma? Clicca qui!
Situata a oltre mille metri d’altezza, sul versante dei Monti Simbruini rivolto allo scorrere del fiume Aniene, Cervara di Roma è sicuramente uno dei borghi più suggestivi dell’intera Valle. Il continuo rincorrersi di scalinate è punteggiato di poesie e opere d’arte, eredità lasciata dai numerosi artisti che l’hanno frequentata.
« Di Cervara parlarono le stelle. »
Iscrizione murale
Più che una gita fuori porta, una gita fuori dal tempo e dallo spazio. Esagero? Provare per credere. Perché a mille metri d’altezza, immersi in uno degli scenari paesaggistici più belli del Lazio, è facile (e decisamente piacevole) dimenticare l’esistenza di automobili, televisioni e computer. E scoprire il gusto di perdersi nei vicoli di Cervara di Roma alla scoperta delle impronte lasciate da due secoli di artisti che l’hanno frequentata e amata. Oscar Kochosca, Rafael Alberti, Ennio Morricone i più affezionati, ma anche Hebért, Ungaretti e Pasolini vollero lasciare traccia del loro passaggio. E così l’arte popola ancora oggi i muri delle case, giocando a rimpiattino con il paesaggio che le abitazioni stesse cercano di nascondere.
Cervara è senza dubbio uno dei paesi più suggestivi del Lazio. Per la posizione e per gli artisti che l’hanno frequentata, sicuramente. Ma anche perché i suoi vicoli raccontano l’eroismo quotidiano di chi nei secoli ha abitato un ambiente tanto bello quanto difficile, appeso a quelle poche montagne che lo separano dall’Abruzzo. Il Museo della Montagna è un buon modo per conoscere questo lato di Cervara.
Infine un tuffo nella natura lungo i sentieri di Prataglia, dove è possibile spiare i cervi nella loro area faunistica o raggiungere le rovine dell’antico borgo de La Prugna. Ah, prima di andar via, perché non provare la locanda ancora presente a Cervara? In fondo anche i viaggi fuori dal mondo mettono fame…
Informazioni
utili
Informazioni utili
| ORARI
È un paese, mica un ferramenta. Andateci quando volete ma d’inverno copritevi bene che fa freddo!
| Da vedere
-
Il centro storico con le sue case dipinte, bellissimo
-
La scalinata degli artisti, che vi porta fino ai ruderi della rocca medievale per poi riscendere
-
Il Museo della Montagna.
AGGIORNAMENTO LUGLIO 2020
Il museo è aperto da Ethea nei fine settimana da luglio a settembre 2020. Sabato: 15.00 – 19.00
Domenica: 10.00 – 14.00
| servizi
- Il ristorante Ferrari è l’ultimo rimasto a Cervara di Roma. L’ambiente è famigliare, la cucina molto buona, semplice e genuina, la cornice incantevole.
- Giacomo e Valentina hanno un piccolo laboratorio di ceramica artigianale nel cuore del centro storico. Andate a trovarli, ne vale la pena!
| PARCHEGGIO
Rigorosamente (e necessariamente) fuori dal paese. Scegliete voi se quello a valle (piazzale Giovanni XXIII) o a monte (via San Rocco) del centro storico.
| ACCESSIBILITÀ
Non è una destinazione per chi ha difficoltà di deambulazione.