attività
Didattiche
I viaggi di istruzione si basano su un grande inganno: lontano dai banchi bambini e ragazzi possono apprendere un sacco di cose senza accorgersene neppure. Così non si lamentano. Ecco, a noi piace aiutarvi a coltivare questo inganno. In basso trovate tutto quello che vi serve per organizzare la vostra uscita: visite guidate, laboratori didattici e attività outdoor. Tutto pronto per essere legato insieme dai temi che ritenete più opportuni o più coerenti con i programmi scolastici: possiamo parlare dell’invenzione della stampa o del monachesimo nel medioevo, dell’importanza della risorsa idrica oppure… di quello che volete voi!
Attività per le scuole
⇒ Laboratorio dalla carta al libro
⇒ Laboratorio di calligrafia antica
Follow us, if you can!
Visite didattiche
Un linguaggio adatto ad ogni fascia d’età, focus mirati per essere coerenti con i programmi scolastici, capacità di coinvolgere gli studenti. Le guide di Ethea sono le preferite dai docenti e le meno maltrattate dagli studenti di ogni ordine e grado!
Trenino turistico
Per rendere la gita più divertente si potrebbe organizzare i trasferimenti a Subiaco con l’Aniene Express, un vero finto trenino che accompagnerà la comitiva in giro per Subiaco e i suoi Monasteri!
Soft rafting
Per chi vuole bilanciare un’uscita didattica tra cultura e natura: scendere in gommone sull’Aniene è un’attività divertente, salutare e sicura! E perché non associarla ad un percorso di educazione ambientale sull’acqua? Parliamone!
Laboratorio
di Archeologia
Un laboratorio per bambini che unisce la conoscenza di veri siti archeologici sparsi per la Valle dell’Aniene a simulazioni di scavo per piccoli Indiana Jones in erba!
Proposta di Ethea
Clicca qui per saperne di più!
Laboratorio
dalla carta al libro
Un lungo viaggio in forma di laboratorio che parte dalla realizzazione della carta, passa per la rilegatura e termina con una semplice applicazione realizzata con i caratteri mobili. Il tutto condito con l’esperienza di Ethea!
Laboratorio di
di calligrafia
Un laboratorio pensato per far capire ai ragazzi l’importanza dello scriptorium monastico. Qualche nozione e molta pratica per trasformare i bambini in tanti piccoli amanuensi!
Laboratorio della
stampa
Caratteri mobili, inchiostro e tirabozze: questi gli ingredienti principali di un laboratorio che spiega ai ragazzi come avveniva la realizzazione di una singola pagina dopo l’invenzione della stampa.
Laboratorio di
incisione
Sgorbie, linoleum e tanta fantasia per ridare vita ad una tecnica antica e affascinante… e far sfogare la creatività dei ragazzi!
Laboratorio
della carta
Piccoli mastri cartai crescono: un laboratorio in biblioteca per far produrre ai bambini un foglio di carta proprio come si faceva nel medioevo!