Nella prima stesura dell’Amleto pare che il Principe Danese all’apice della sua follia declamasse «God send me where is the food!». Ritenuta incompatibile con il rango del protagonista, la frase fu sostituita dal Bardo con «To be or not to be», salvo essere misteriosamente recuperata da un poeta der Trullo che la tradusse in «Addo’ se magna, Dio me ce manna!».
Ecco, da noi se magna.
E allora, ancora qui a leggere? Le fettuccine mica si arrotolano da sole!
· PRODOTTI TIPICI ·
Vino
Cesanese di Affile
Affile
Ai tempi dei romani (quelli antichi, sì) Affile aveva un problema: il fiume Aniene era troppo lontano e l’acqua troppo poca per soddisfare tutti.
· RISTORANTI ·
Agriturismo
Colle Tocci
Subiaco
Cucina tradizionale, ingredienti selezionati e il grande senso dell’ospitalità di Leonardo e Paola. Il tutto condito da una vista unica su Subiaco, una vista che apre il cuore e… lo stomaco! Colle Tocci è il posto migliore per chi vuole conoscere a fondo questo territorio, senza tralasciare le sue tradizioni culinarie. Ma anche per chi delle tradizioni non gliene frega granché e vuole mangiare un eccezionale piatto di strozzapreti. E se avete qualche giorno libero, non sottovalutate quanto può essere ripostante una confortevole camera immersa nella natura…
Vuoi saperne di più? Scopri l’agriturismo Colle Tocci con Ethea!
Ristorante
I tre bruschettieri
Subiaco
Ceci ne pas un restaurant, direbbe Magritte. Sarebbe riduttivo chiamarlo ristorante, dico io. Antonello e Carla si dividono continuamente tra la libreria e la cucina, inventando piatti come fossero racconti. E – me possino ceca’ – questi racconti gastronomici finiscono sempre molto bene. Poi… ah, sì, ci sono le parole che usa Valentina. Roba tipo ganache, mousse e gelée. Non sono sicuro di sapere cosa significhino, ma fortunatamente la mia lingua parla la stessa dei suoi eccezionali dolci. In sintesi: quello che mangerete qui non lo troverete da nessun’altra parte…