Home > Gite > Destinazioni > Valle dell'Aniene
Civico Museo di Arte Moderna E Contemporanea
Anticoli | da Roma da L’Aquila da TIVOLI da FIUGGI
Home > Gite > Destinazioni > Valle dell'Aniene
Civico Museo di Arte Moderna E Contemporanea
Anticoli
da Roma
da L’Aquila
da TIVOLI
da FIUGGI
Vuoi leggere subito le informazioni per la visita al Museo di Anticoli? Clicca qui!
Ubicato in un’ala dell’antico Palazzo Brancaccio, il Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado è uno scrigno di opere d’arte ottocentesche e novecentesche. Le opere sono state donate alla comunità locale dagli stessi autori, tutti accomunati dalla frequentazione del piccolo borgo laziale. Tra gli artisti: Pirandello, Martini, Selva, Alberti, Carena, Gaudenzi, Kokoshka, Ponzi.
« Ogni giorno arrivano pittori e scultori.
Sembra di vivere in pieno romanzo. »
Arturo Martini (1924)
Vi immaginate un paesino popoloso quanto un palazzo di Roma che a un certo punto della sua storia arriva ad ospitare ben cinquantacinque studi d’artista? Negli anni ’30 la densità di pittori e scultori presenti ad Anticoli probabilmente non era seconda neanche a Parigi! Il motivo di una frequentazione così intensa è piuttosto semplice: se cercavi un interessante paesaggio naturale da riprodurre avevi l’imbarazzo della scelta. Se volevi ritrarre un romantico borgo rurale non ne parliamo. Ma se a tutto questo volevi aggiungere la possibilità di ritrarre delle bellissime modelle, non avevi scelta: dovevi raggiungere Anticoli Corrado.
Così fecero numerosi artisti provenienti da mezzo mondo, suggellando una simbiosi unica fra l’arte e la vita rurale di un piccolo borgo. Sia chiaro: quando parliamo degli artisti che passarono per Anticoli non intendiamo il pittore della domenica che faceva la gita fuori porta. Parliamo di Corot, Picasso, Duchamp, Kokoshka, Pirandello, Martini e di decine di altri artisti meno noti, ma non per questo meno significativi. Un esercito di pittori e scultori che in molti casi vollero sdebitarsi con quel paese che li aveva accolti, donando le opere che dal 1935 andarono a formare la collezione del Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea.
Il Museo, oggi ospitato nello storico Palazzo Brancaccio, possiede un consistente patrimonio di quadri e sculture. Molte di queste opere compongono la collezione normalmente aperta alla fruizione del pubblico, mentre altre vengono esposte in occasioni delle mostre a tema ciclicamente organizzate dal Museo. In entrambi i casi è davvero sorprendente percorrere le sale di questo luogo denso di storie e d’arte, emblema di un paese immaginario che dopo aver accolto, promosso e preso attivamente parte ad una speciale produzione artistica, oggi ne è prezioso ambasciatore.
Informazioni
utili
Informazioni utili
| ORARI
Dal martedì al venerdì ore 10.00 – 16.00
sabato e domenica ore 10.00 – 18.00
Lunedì chiuso
Per informazioni aggiornate o per conoscere le esposizioni temporanee in programma, invitiamo a consultare il sito ufficiale del Museo di Anticoli.
| COSTI
Biglietti (eventuale esposizione temporanea inclusa):
Intero: 3 €
Ridotto: 2 €
Gratuito per le categorie protette e i residenti di Anticoli Corrado.
| SERVIZI
Sono a disposizione servizi igienici e bookshop.
| PARCHEGGIO
Non nelle immediate prossimità del Museo.
| ACCESSIBILITÀ
Il pianterreno è sostanzialmente privo di barriere architettoniche.
Informazioni dettagliate e aggiornate presso il sito del Museo.