Home > Gite > Destinazioni > Valle dell'Aniene
eremo di santa chelidonia
subiaco| da Roma da L’Aquila da TIVOLI da FIUGGI
Home > Gite > Destinazioni > Valle dell'Aniene
eremo di santa chelidonia
subiaco
da Roma
da L’Aquila
da TIVOLI
da FIUGGI
Vuoi leggere subito le informazioni per visitare l’eremo di Santa Chelidonia a Subiaco? Clicca qui!
L’eremo di Santa Chelidonia si trova nelle montagne che sovrastano Vignola, frazione rurale di Subiaco. Al termine di un sentiero si raggiungono le rovine di un antico e maestoso monastero, caduto in rovina e mai ricostruito. Proseguendo ancora si può raggiungere la cima di Morra Ferogna, un piccolo sperone di roccia da cui si ha un panorama eccezionale sulla Valle dell’Aniene.
Quando seiii… qui con meee… questo eremo non ha più pareti ma alberi, alberi infiniti quando seiii… qui vicino a meeee…
Eh sì ragazzi, anche la Valle dell’Aniene ha la sua San Galgano. Solo che è un tantino meno comoda da raggiungere e non ha una spada conficcata nella roccia. I resti dell’eremo di Santa Chelidonia situati nella zona di Vignola (frazione di Subiaco) emanano un fascino incredibile. Evocano lo splendore dei secoli passati, quando il possente monastero non era secondo neanche a quello di San Benedetto.
Originariamente costruita contro la roccia, appunto come il più celebre Sacro Speco di Subiaco, il monastero dedicato a Santa Chelidonia fu decisamente più sfortunato del collega: troppo scomodo e poco difendibile, la struttura fu abbandonata secoli fa, dimenticata al punto da venire ridotta alle rovine che troviamo oggi: alcuni resti delle mura perimetrali e due ampi archi gotici ancora a testimonianza delle dimensioni raggiunte dalla struttura nel tardo medioevo.
Oltre alle rovine medievali, la cappellina con l’antico affresco rupestre al suo interno conserva la memoria della stessa Santa Chelidonia, la ragazza che fra l’XI e il XII secolo scelse di vivere la sua spiritualità in solitudine, nella natura incontaminata. All’ombra di quel testimone silenzioso che ancora oggi spunta dalla montagna: Morra Ferogna, lo sperone di roccia anticamente dedicato al culto della dea Feronia, dal quale è possibile ammirare una vista mozzafiato che abbraccia tutta la vallata sottostante.
Informazioni
utili
Informazioni utili
| ORARI
L’ultimo orario è stato in funzione nel XVI secolo… Oggi gli orari sono quelli del bosco: si può andare tutto l’anno ma attenzione a non farsi sorprendere dal calare del sole!
| FUNZIONI RELIGIOSE
La festa patronale di Santa Chelidonia ricorre ogni secondo fine settimana di ottobre. In quella occasione si svolge la processione fino all’eremo, che termina con la santa messa.
| DIFFICOLTà
Il sentiero è piuttosto agevole, l’eremo si raggiunge in un’ora e mezza. Ma se non conoscete la zona, magari è meglio farsi accompagnare… a meno che il vostro obiettivo non sia quello di trasferirvi nei boschi!