Follow us if you can!
Lo ammetto: io sono uno che sceglie i vini in base a quanto è fica l’etichetta. Non ci capisco nulla di proprietà organolettiche, non so di cosa sappia un sentore di gomma arabica e quando iniziano a spiegarmi la carta dei vini taglio corto con un rassegnato “il vino della casa andrà più che bene, grazie”. Però col tempo (e con i viaggi) ho imparato una cosa: che una degustazione di vino in cantina è un’esperienza straordinaria e un modo particolarmente originale per leggere un territorio.
La cantina Raimondo è un esempio emblematico. Perché Eleonora non verrà ad accogliervi col doppiopetto e il tastevin al collo. Verrà invece con gli occhi accesi, la voce sicura e la voglia di raccontarvi il sogno di suo padre Raimondo: il recupero di un vitigno millenario sull’orlo dell’estinzione, l’acquisto dei terreni abbandonati per ripristinare la sua coltivazione, lo sviluppo di una cantina all’avanguardia e la nascita dell’etichetta per la produzione dei vini. Il tutto con la grande passione per un territorio incantevole a fare da sfondo.
Tutta l’esperienza si svolge nel casale di famiglia, proprio in cima ad una collina coperta di vigne. In mezzo ai filari si fa la conoscenza del vitigno e della sua coltivazione, prima di un passaggio in cantina per osservare da vicino le botti e capire il processo di vinificazione. Alla fine tutti intorno a un tavolo, per assaggiare il Cesanese di Affile accompagnato da una selezione di prodotti del territorio. Insomma: si tratta di un’esperienza totale in cui la conoscenza dei vini si mescola a quella delle radici di un territorio antico e bellissimo.
contattaci per organizzare una degustazione di cesanese!
–
Puoi farlo per telefono o Wapp (+39 342.1938078) o tramite email (info@ethea.org).
Informazioni
utili
Informazioni utili
| Periodo
La degustazione si può svolgere ogni sabato da aprile alla prima metà di settembre, ovvero fino a che non inizia la vendemmia.
| Costo
16€/pax
| Partecipanti
Massimo 8 persone.
Per gruppi fino 25 persone ci stiamo attrezzando…
| Itinerario consigliato
La visita con degustazione dura circa due ore e consigliamo di svolgerla prima del pranzo, a mo’ di aperitivo.
È possibile completare la giornata (o la mezza giornata, se siete mattinieri) con una delle nostre visite guidate: la cantina è vicina ai Monasteri di Subiaco, ad Affile, agli Altipiani di Arcinazzo…
| ACCESSIBILITÀ
Gli ambienti non sono idonei per chi ha serie difficoltà di deambulazione.