Home > Gite > Destinazioni > Valle dell'Aniene
centro storico di Affile
Affile | da Roma da L’Aquila da TIVOLI da FIUGGI
Home > Gite > Destinazioni > Valle dell'Aniene
centro storico di Affile
Affile
da Roma
da L’Aquila
da TIVOLI
da FIUGGI
Vuoi leggere subito le informazioni per visitare Affile? Clicca qui!
Paese confinante con Subiaco, Affile è uno dei più antichi borghi della Valle dell’Aniene. Di fondazione romana, mostra ancora un centro storico ben conservato e piacevole. Da vedere la chiesa di Santa Maria e il piccolo oratorio di San Pietro, che ricorda il primo miracolo di san Benedetto, compiuto proprio in questo paese.
Ci sono ben 3 motivi per trascorrere qualche ora ad Affile, piccolo borgo in provincia di Roma, non lontano da Subiaco. Il primo è storico: prima ancora di raggiungere Subiaco e di fondare i suoi monasteri, il giovane Benedetto da Norcia trascorse qui un breve periodo della sua vita. Giusto il tempo di prodursi nel primo miracolo della sua carriera: la riparazione del vaglio della sua tata (sì, ok, non fate quella faccia: il ragazzo era pur sempre il rampollo di una famiglia aristocratica…). Cosa resta a ricordare l’evento? La chiesetta di San Pietro con i suoi affreschi quattrocenteschi. Che non saranno in gran forma, ma riescono ancora ad evocare la devozione di un borgo e lo stupore nei confronti di questo santo “in erba”.
Il secondo motivo è banale, lo ammetto: il centro storico di Affile è bello. Bello perché integro nelle sue testimonianze di architetture romane e medievali, e bello perché vitale, come dimostrano i suoi vicoli ancora pienamente e orgogliosamente abitati. E poi c’è un motivo che contribuisce alla celebrità del borgo: il Cesanese di Affile, il vitigno storico che un manipolo di appassionati ha recuperato negli decenni appena trascorsi e che oggi è amato dagli intenditori del buon vino. Il modo migliore per assaporare il Cesanese di Affile? Che domande: in una cantina che lo produce oppure davanti ad uno degli splendidi tramonti che si possono ammirare dalle piazzette del centro storico!
Informazioni
utili
Informazioni utili
| Da vedere
- Il centro storico, ancora integro e popolato
-
La piccola Chiesa di San Pietro, quella del primo miracolo di San Benedetto, con i suoi affreschi del XV secolo
-
La Chiesa di Santa Maria, situata nella piazza del borgo
| ACCESSIBILITÀ
Affile è piacevole anche per chi ha difficoltà di movimento. Senza addentrarsi nei vicoli più impervi del centro storico, si può gustare la passeggiata fino all’assolata piazza della Chiesa di Santa Maria.