Anche se le nostre guide accompagnano da oltre dieci anni scolaresche in giro per tutta Italia, il nostro territorio è quello che proponiamo con più convinzione. Un po’ perché ci rappresenta, un po’ perché possiede davvero un’incredibile ricchezza di spunti per la didattica.
Vi presentiamo qualche suggerimento del tutto non vincolato né vincolante, giusto per trarre qualche possibile ispirazione…
Subiaco | Alle radici d'Europa
Cos’è quell’Europa di cui i ragazzi sentono parlare continuamente al telegiornale? Un continente? Un insieme di stati dotati di una moneta comune? Con questo itinerario spieghiamo loro che alla base del concetto stesso di Europa esiste un legame ancora più forte e antico di qualsiasi concordato e unità economica. Lo faremo percorrendo la storia di quel monachesimo occidentale che, a partire proprio da Subiaco, si declinerà attraverso tutto il Vecchio Continente già nel medioevo, seminando i presupposti per una unità culturale che ancora oggi sta alla base del nostro sentirci “Europei”.
Possibili tappe:
- Monastero di San Benedetto
- Monastero di Santa Scolastica
Servizi opzionali
- Trenino turistico
Subiaco | La strana storia del primo libro italiano
Da bravi nativi digitali, i bambini e i ragazzi di oggi manipoliamo quotidianamente computer, smartphone e tablet in maniera automatica, come una cosa del tutto naturale. Ma cosa è stato il mondo prima della rivoluzione informatica? Questo itinerario ripercorre le tappe di una storia avvincente: quella del libro, per quattro secoli unico mezzo attraverso cui veicolare il sapere attraverso il tempo e lo spazio. E lo fa a Subiaco, proprio nei luoghi in cui venne stampato il primo libro della storia d’Italia.
Possibili tappe:
- Monastero di San Benedetto
- Monastero di Santa Scolastica
- Biblioteca Monumento Nazionale di Santa Scolastica
- MACS – Museo delle Attività Cartarie e della Stampa di Subiaco
Attività correlate
- Laboratorio dalla carta al libro
- Laboratorio di Calligrafia
- Laboratorio della Carta
- Laboratorio della Stampa
Subiaco | Una città e il suo fiume
Sono passati pochi anni da quando la Commissione Europea dichiarava il 2012 “Anno dell’acqua”, sottolineando con convinzione la priorità di conoscere e tutelare la risorsa idrica. Durante questa giornata i bambini/ragazzi avranno l’opportunità di confrontarsi con l’importanza di questo elemento, attraverso un percorso del tutto originale. Partendo da un incantevole meta naturalistica, ci sposteremo nei pressi della Villa di Nerone e infine nell’antico quartiere degli Opifici, luoghi costruiti proprio per alimentare il rapporto tra acqua e architettura.
Possibili tappe:
- Laghetto e cascata di San Benedetto
- Ruderi della Villa di Nerone
- Borgo degli Opifici
Attività correlate
- Soft rafting sull’Aniene
contattaci per prenotare la tua visita didattica con Ethea!
–
Puoi farlo per telefono o Wapp (+39 342.1938078) o tramite email (info@ethea.org).
Informazioni
utili
Informazioni utili
| Periodo
Ovviamente durante l’anno scolastico, nei giorni infrasettimanali, quando volete!
| Partecipanti
In linea di massima non abbiamo problemi con alcun tipo di gruppo.
Per motivi logistici consigliamo di organizzare l’uscita di un pullman di partecipanti alla volta, in modo da garantire la miglior esperienza di gita possibile.
| Tour speciali
Quelle riportate sono soltanto delle proposte tematiche. Contattateci per definire meglio la vostra gita.
| Costi e pagamenti
I costi variano in funzione dell’itinerario scelto e delle attività prenotate.
In ogni caso precisiamo che abbiamo la possibilità di rilasciare fattura elettronica.