Home > Gite > Destinazioni > Valle dell'Aniene
Ponte di San francesco
Subiaco | da Roma da L’Aquila da TIVOLI da FIUGGI
Home > Gite > Destinazioni > Valle dell'Aniene
Ponte di San francesco
Subiaco
da Roma
da L’Aquila
da TIVOLI
da FIUGGI
Vuoi leggere subito le informazioni per visitare il ponte di San Francesco a Subiaco? Clicca qui!
Il ponte di San Francesco venne edificato nel 1358 dall’abate Ademaro, vittorioso sui tiburtini in battaglia. È un ponte a schiena d’asino interamente edificato in cardellino, ed è caratterizzato da una torretta di guardia disposta su un lato. Da 650 anni le sue forme inconfondibili assistono immutate allo scorrere del fiume Aniene.
Diciamolo: è difficile trovare un’opera architettonica medievale così armonica e ben conservata. Il ponte di San Francesco, con l’ampia campata di quasi 40 metri che collega le due rive dell’Aniene e la sua caratteristica torretta di guardia, è diventato nel tempo l’emblema stesso della città di Subiaco. Ma anche un motivo d’orgoglio storico per la cittadinanza.
L’abate Ademaro, tipo piuttosto battagliero, lo fece costruire nel 1358 grazie ad una fonte di finanziamento particolarmente vantaggiosa: i soldi dei tiburtini. Già, perché la diocesi di Tivoli, sconfitta dai sublacensi nella battaglia di Campo d’Arco, fu costretta a pagare una discreta somma all’Abbazia di Subiaco per ottenere indietro i propri prigionieri. E l’Abbazia celebrò la vittoria con questa opera, che ancora oggi saluta chi entra in città.
Informazioni
utili
Informazioni utili
| ORARI
Il ponte è pedonale ed è (ovviamente) sempre aperto. A meno che non siate conquistatori assetati di sangue.
| PARCHEGGIO
Si può parcheggiare la propria auto in prossimità del Ponte.
| ACCESSIBILITÀ
Scale non ce ne sono, ma il rivestimento del suolo è completamente fatto di ciottoli. Diciamo che il Ponte è completamente accessibile ma non troppo agevole.