Follow us if you can!
Subiaco ha avuto una discreta sfortuna in fatto di sviluppo ferroviario.
Fu il secolo veloce a portare in città il treno a vapore e lo raccontano bene le foto d’epoca, testimonianze di un clima da Fratelli Lumiere. Anche da noi c’erano damine con l’ombrellino parasole e gentiluomini con la tuba che posavano sorridenti vicino ad imponenti locomotive: il progresso era arrivato insieme al simbolo stesso della modernità. Solo che dopo trent’anni il progresso ci ha ripensato e si procedette a smantellare tutto, dai binari agli ombrellini da sole, lasciando a perenne memoria soltanto l’edificio della stazione e pochi locali tecnici. Non trovereste anche voi frustrante avere una stazione senza binari né vagoni?
Beh, che fosse frustrante deve averlo pensato in tempi recenti anche Adolfo, che fin da bambino ha coltivato l’interesse per i treni. Ora: le persone normali appassionate del genere di solito trascorrono una vita a costruire incantevoli diorami con modellini elettrici che girano in tondo come le pale di un mulino. Adolfo ha voluto pensare in grande e ha deciso che l’intera Subiaco sarebbe diventata il suo diorama: qualche anno fa si è procurato un trenino su gomma da 60 posti e ha fatto fischiare di nuovo il sibilo della locomotiva per le strade del borgo.
Oggi l’Aniene Express gira per le vie di Subiaco durante le ricorrenze più importanti e popolate. Ma se siete un gruppo di almeno venti persone e volete provare l’ebbrezza di visitare il borgo e i suoi monasteri in un giorno qualunque, viaggiando in simpatiche carrozze che vi permettono di gustare appieno i colori, i profumi e la freschezza della nostra terra, l’Aniene Express è a vostra disposizione su prenotazione. Contattateci: organizzeremo un tour indimenticabile (e potete finalmente sfoggiare la tuba o l’ombrellino da sole)!
contattaci per organizzare un tour di Subiaco con il trenino turistico!
–
Puoi farlo per telefono o Wapp (+39 342.1938078) o tramite email (info@ethea.org).
Informazioni
utili
Informazioni utili
| Periodo
Si tratta di un’attività da svolgersi in primavera, estate o autunno non inoltrato. I vagoni sono coperti (quando serve anche ai lati), ma d’inverno non c’è modo di scaldarli.
| Percorso
Il percorso classico effettua un giro di Subiaco e comprende il tour dei Monasteri: una nostra guida sarà a bordo per descrivervi la storia del borgo, e vi accompagnerà in visita ai Monasteri di San Benedetto e Santa Scolastica.
Naturalmente il tour può variare in base alle vs esigenze!
| ACCESSIBILITÀ
Il trenino è adatto davvero a tutti, a prescindere dal livello di autonomia motoria.